Fiscalità internazionale. Italia/San Marino

LA DECISIONE IN G.U.U.E. –

UE-San Marino: scambio di in
formazioni rafforzatà

Via libera al protocollo di modifica dell’accordo tra l’Unione europea e la Repubblica di San Marino. È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale europea la decisione del Consiglio relativa alla conclusione – a nome dell’UE – del protocollo di modifica dell’accordo con San Marino, che stabilisce misure equivalenti a quelle definite nella direttiva n. 2003/48/CE in materia di tassazione dei redditi da risparmio sotto forma di pagamenti di interessi.

È approvato il protocollo di modifica dell’accordo UE-San Marino che stabilisce misure equivalenti a quelle definite nella direttiva n. 2003/48/CE in materia di tassazione dei redditi da risparmio sotto forma di pagamenti di interessi. La decisione è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale europea.
Il testo del protocollo di modifica, scaturito dai negoziati, rispecchia fedelmente le direttive di negoziato del Consiglio, poiché allinea l’accordo tra la Comunità europea e la Repubblica di San Marino che stabilisce misure equivalenti a quelle definite nella direttiva n. 2003/48/CE in materia di tassazione dei redditi da risparmio sotto forma di pagamenti di interessi con i più recenti sviluppi a livello internazionale per quanto riguarda lo scambio automatico di informazioni, vale a dire lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni fiscali elaborato dall’OCSE.
L’Unione europea, gli Stati membri e la Repubblica di San Marino hanno partecipato attivamente ai lavori del Forum globale dell’OCSE per sostenere lo sviluppo e l’attuazione di tale standard.
Il testo dell’accordo, modificato dal protocollo di modifica, costituisce la base giuridica per l’applicazione dello standard globale nelle relazioni tra la UE e la Repubblica di San Marino.