BRUNELLO CUCINELLI SCEGLIE IL TRUST PER IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

TRUST CUCINELLI

Brunello Cucinelli

Trust Holding per il controllo della Brunello Cucinelli S.p.A.

Il trust Holding è stato istituito per assicurare il passaggio generazionale nella continuità delle iniziative imprenditoriali avviate dal Cavaliere per poterle trasferire in futuro ai propri discendenti mediante un  programma negoziale da esso voluto e in piena continuità con l’attività sinora svolta garantendo l’unità e la coesione della gestione della Società.

Beneficiari del trust sono le figlie Camilla (attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della Società) e Carolina Cucinelli, già attive in tali iniziative.

Il trust istituito inoltre garantirà la prosecuzione delle attività non lucrative di interesse sociale e culturale promosse dal Cav. Cucinelli in coerenza con la sua filosofia di vita ossia l’amore per il suo paese, l’Italia, che le ha dato i natali e l’amore della sua terra, l’Umbria.

Il trust holding del Cav. Cucinelli prevede un comitato di saggi con funzioni consultive, al quale, il trustee si rivolge nel corso della sua attività autonoma di gestione fiduciaria del trust fund. Tale comitato è composto saggiamente da cinque membri due dei quali sono le figlie del Cav. Cucinelli, Camilla e Carolina.

Il trust holding così istituito garantisce le medesime regole di governo societario e le attribuzioni di poteri e competenze all’interno della Brunello Cucinelli S.p.A. la quale, come noto, è una maison di moda italiana che opera nel settore dei beni di lusso assoluto, specializzata nel cashmere, oggi, uno dei brand più esclusivi a livello mondiale nel settore del prêt-à-porter chic, ed espressione di lusso quotidiano.

La Brunello Cucinelli S.p.A., fondata nel 1978 dallo stilista, ha riportato ricavi netti nel 2013 pari a 322,5 milioni di Euro (+15,5% rispetto all’anno precedente), di cui il 79,3% fatturato all’estero, e un EBITDA di 58,2 milioni di Euro (in crescita del +18,5% rispetto all’EBITDA normalizzato del 2012), con la presenza attuale di oltre 1.000 addetti.  Oggi sfonda il mezzo miliardo di Euro.

La vita dell’azienda si svolge da sempre nel borgo medievale di Solomeo, alle porte di Perugia. Il brand è oggi distribuito a livello internazionale in 60 Paesi attraverso 100 boutique monomarca nelle più importanti capitali e città del mondo e nelle più esclusive località resort, con una presenza significativa in circa 700 selezionati multibrand, compresi i principali department stores del lusso.

Il Cav. Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha così commentato la sua scelta: «Dopo il piacevolissimo patto tra “generazioni” che dovrebbe garantire all’Industria Brunello Cucinelli SpA giovinezza, continuità e contemporaneità, a completamento del progetto di “custodia”, mia moglie ed io abbiamo fortemente voluto un “trust” per la tutela e a beneficio delle nostre figlie Camilla e Carolina. Lo scopo dello stesso è: garantire l’unitarietà della gestione della partecipazione nella Brunello Cucinelli SpA; garantire l’unitarietà del patrimonio immobiliare del Borgo di Solomeo; garantire il sostentamento alla Fondazione Brunello Cucinelli per la realizzazione di quelle opere che noi definiamo “abbellimento dell’umanità”»

Lecce – Milano, 2014